La nostra associazione nasce con l’intento di promuovere e valorizzare la cultura del nostro territorio in particolare la storia, l’arte, l’archeologia, la musica e la tradizione locale.
L’Associazione propone un vasto programma di visite guidate a musei, aree archeologiche, monumenti, oltre a mostre, spettacoli teatrali e/o musicali; offre, inoltre, progetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado, per i bambini e ragazzi iscritti ad Associazioni culturali, per Centri Educativi e Cooperative sociali e, infine, progetti mirati per bambini e ragazzi diversamente abili.
Promuoviamo una vasta e ricca offerta di moduli tematici, articolati in percorsi didattici basati su lezioni frontali e soprattutto su attività pratiche, finalizzati alla conoscenza dell’immenso patrimonio storico – archeologico e artistico locale e/o nazionale.
Nell’ambito dei percorsi didattici frontali e di laboratorio pratico i bambini e i ragazzi, partendo dalle fonti scritte antiche e moderne, iconografiche e archeologiche, hanno la possibilità di sviluppare le proprie capacità di analisi, di formulare ipotesi e conoscere le tecnologie documentate nelle diverse epoche storiche, dunque anche conoscenza di arti e mestieri del passato.
Le attività sono concepite con approcci innovativi e multidisciplinari, propri dell’archeologia, che hanno l’obiettivo di indurre il bambino o il ragazzo a sviluppare capacità percettive, tattili, visive e multisensoriali mediante un approccio diretto con i reperti, in copia o in originale.
Le lezioni e/o i laboratori pratici potranno svolgersi all’interno dei musei, in appositi spazi, o nei depositi di soprintendenze o dei musei stessi, integrati da simulazioni di scavo archeologico, laboratori di ceramica, di scultura, di pittura, di rilievo archeologico e, infine, per gli studenti delle Scuole Secondario di I° grado o degli istituti ad indirizzo tecnico – scientifico della Scuola Secondaria di I° grado, brevi corsi introduttivi all’uso degli strumenti di tecnologia informatica innovativa, mediante supporti e app multimediali ed interattivi, al fine di proporre un viaggio a ritroso nel tempo; saranno offerte anche lezioni sulla cucina nel mondo antico (rivolte a tutti gli studenti e in particolare agli istituti professionali per i servizi alberghieri), di musica, di danza e di teatro greco – romano.
Tutte le attività sono concepite per arricchire e consolidare nei giovani l’educazione e il rispetto per i beni archeologici, storico – artistici che costituiscono la nostra identità storica e sociale.
La nostra Associazione è in grado di fornire informazioni per i dirigenti scolastici e per i docenti, nonché per gli educatori dei centri sociali e per i membri di associazioni culturali, interessati ai nostri servizi di progettazione didattica; offriamo servizi di supporto per la pianificazione di progetti curricolari/extracurricolari, adattabili alle esigenze didattiche e ai bisogni delle singole classi.
‘Le Muse’ è, altresì, aperta al dialogo e all’approfondimento di tematiche e alla sperimentazione di nuove proposte e/o di percorsi di ricerca per migliorare l’offerta didattica archeologica e storica.
MOMENTI DEL PROGETTO 'IL MESTIERE DELL'ARCHEOLOGO E LA RISCOPERTA DI CALES' PRESSO L'I.C.S. CALES' - CALVI RISORTA